Teatro E. Piscator, Catania- “Haus” di M. Giorgi. Interpretato e diretto da Chialaluce Fiorito

 

Cartellone

 


TEATRO ERWIN PISCATOR  CATANIA

presenta

Catania: HAUS - Teatro Erwin Piscator, 8 / 9 MARZO

“Haus” di Mario Giorgi. Diretto ed interpretato da Chiaraluce Fiorito – 8 e 9 marzo

****

Martedi 8 marzo e mercoledi 9 marzo alle ore 21:00 il teatro Erwin Piscator di Catania, in corrispondenza della festa della donna e dell’incontro “Tutte insieme appassionatamente” che si terrà alla libreria Prampolini e che vedrà protagoniste alcune importanti attrici del teatro catanese, decide di dare spazio al quarto appuntamento della rassegna Scene contemporanee, diretta e coordinata da Carmelo Failla,  con un lavoro tutto al femminile.

“ Haus. Un monologo senza veli”, scritto da Mario Giorgi, vincitore nel 1993 del Premio Calvino e autore di alcuni radiodrammi per Radio Rai, presenta sul palco l’attrice Chiaraluce Fiorito, che ha curato anche la regia di questo spettacolo e che ha lavorato con diversi registi di calibro nazionale e internazionale come Luca Ronconi, Mario Missiroli Mario Gas e Jean Pierre Vincent dopo gli studi presso l’istituto nazionale del Dramma Antico di Siracusa e un approfondimento nella tecnica del teatro di narrazione per bambini.

In questo monologo ritroviamo il teatro che si fa teatro, come in uno specchio, e che mette al centro della propria inchiesta sé stesso attraverso la figura che più risponde alla sostanza vera di quest’arte, ovvero l’interprete.

In questo caso l’attrice è costretta a ritornare su sé stessa, sulla propria esistenza, relegata all’interno dei camerini di un teatro (la sua Haus), a rielaborare il rapporto stretto con il proprio autore, quasi un demiurgo teso soltanto  a plasmare un personaggio che possa funzionare sulla scena.

La protagonista vive un disagio, che nasce dalla scena e per la scena ma si radica anche nella vita privata e nell’attesa surreale e perenne di trovare una nuova casa o metaforicamente di essere drammaturgicamente realizzata.

Autore: admin

Condividi