Teatro di Roma, Teatro India- Dall’8 al 13 marzo, “Il vantone” di Pasolini. Regia di F. Vigorito

 

Dall’8 al 13 marzo al Teatro India

IL VANTONE

di Pier Paolo Pasolini

dal Miles Gloriosus di Plauto
regia Federico Vigorito

con Ninetto Davoli, Edoardo Siravo
e con Gaetano Aronica, Paolo Gattini,
Marco Paoli, Silvia Siravo, Enrica Costantini, Valerio Camelin

Produzione Laros di Gino Caudai

****

Dall’8 al 13 marzo al Teatro India debutta Il Vantone di Pier Paolo Pasolini, traduzione dialettale romanesca del Miles Gloriosus di Plauto, regia di Federico Vigorito, con Ninetto Davoli, Edoardo Siravo e con Gaetano Aronica, Paolo Gattini, Marco Paoli, Silvia Siravo, Enrica Costantini, Valerio Camelin. Una rilettura, quella di Pasolini, in dialetto romanesco per un’opera teatrale e letteraria che già all’epoca della sua elaborazione, era il 1963, destò curiosità e attenzione, soprattutto per la scelta di ambientare la pièce plautina in una borgata romana.

«Tra le domande che mi feci studiando il Miles di Plauto, la più insistente fu “Perché, Pasolini?” – racconta il regista Federico Vigorito – Rileggendo la commedia Miles e Vantone, compresi come questo testo permettesse a Pasolini di indagare l’umanità grazie agli spaccati di vita plautini: il servo fedele e astuto, il vecchio saggio, il giovane innamorato, il soldato stolto e presuntuoso, prigionie e imbrogli».

Lo spettacolo si inserisce nel progetto Il Teeatro di Roma di Pasolini, l’articolato programma di spettacoli ed eventi speciali dedicati al poeta corsaro a quarant’anni dalla sua morte tragica. < per raccontare un personaggio straordinario e per riflettere sull’attualità attraverso le parole e l’opera di chi l’attualità aveva saputo decifrare con disincantata lungimiranza.

 

Orari spettacolo: 8, 10 e 11 marzo ore 21 I 9 marzo ore 10.30 e ore 16.30 I 12 marzo ore 10.30 e ore 21 I 13 marzo ore 17

Ufficio Stampa Teatro di Roma:

Amelia Realino

tel. 06. 684 000 308 I 345.4465117

e_mail: ufficiostampa @teatrodiroma.net

 

Autore: admin

Condividi