Cineteca Nazionale- 3 febbraio, Cinema Trevi, Roma “Matteotti parla” Regia M. Perrotta


Appuntamenti

MATTEOTTI PARLA

Giacomo Matteotti

CON ROBERTO PENSA E LA REGIA DI MASSIMILIANO PERROTTA


****

Mercoledì 3 febbraio 2016 alle ore 20.30, al Cinema Trevi di Roma, a cura della Cineteca Nazionale

****

Nel filmato Roberto Pensa propone il celebre discorso contro il fascismo pronunciato il 30 maggio 1924 alla Camera dei Deputati, invettiva che costò la vita al politico socialista. Adattamento e regia sono di Massimiliano Perrotta, la consulenza storica di Angelo G. Sabatini e Alberto Aghemo, la fotografia e il montaggio di Candido Torchio.

Il video, realizzato nel 2015, è stato proiettato in anteprima al Senato della Repubblica e in prima nazionale al Circolo di Cultura Luigi Capuana di Mineo. A gennaio 2016 è stato pubblicato un dvd per le scuole italiane.

“Matteotti parla”, versione televisiva dell’omonimo spettacolo teatrale che ha debuttato a Rieti nel 2014, è stato prodotto dalla Fondazione Giacomo Matteotti di Roma, dalla Fondazione di Studi Storici FilippoTurati di Firenze e dalla Color Teatro, nell’ambito delle celebrazioni del novantesimo anniversario della morte del politico antifascista, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Prima della proiezione avrà luogo un incontro moderato da Paolo Mattera, al quale parteciperanno Alberto Aghemo, Roberto Pensa, Massimiliano Perrotta e Angelo G. Sabatini.20:13 27/01/2016

Autore: admin

Condividi