Assemblea Nazinale S.e.l.- Scelte difficili ma ineludibili

 

Polis

 

 

ASSEMBLEA NAZIOLALE S.E.L

Vendola-SEL-assemblea-Civati

Scelte difficili ma ineludibili- Tesseramento 2016

****

L’ Assemblea Nazionale di SEL ha deliberato una scelta importante: è stato infatti deciso di non avviare il tesseramento per il 2016 per contribuire pienamente, politicamente ed organizzativamente, all’assemblea del 19, 20, 21 febbraio promossa dall’appello #xlasinistraditutti: “Con l’ambizione di contribuire attivamente ad un processo politico aperto, partecipato e democratico, che guardi alla costituzione di un fronte progressista ampio e plurale, con la propria originale cultura politica” e con l’obiettivo di “investire fino in fondo le nostre esperienze in questo processo, per arrivare alla costruzione di una forza politica autonoma che si ponga il problema di cambiare i rapporti di forza”.

La scelta dell’Assemblea Nazionale di Sel rappresenta un atto di saggezza politica da parte di chi ha deciso di porre l’obiettivo di costruire una forza politica unitaria di sinistra davanti agli interessi di parte o alle rendite di posizione derivanti dalla pervicace autoconservazione della propria organizzazione.

Il nostro auspicio è che la fase costituente che si aprirà a Roma il 19, 20 e 21 Febbraio, coinvolga nei mesi successivi le realtà territoriali, lavoratori e lavoratrici disorientati, disillusi o distanti dalla politica, anche a causa degli errori compiuti dalla sinistra nel nostro paese e si concluda con la nascita, anche in Italia, di un partito della sinistra, radicato nel mondo del lavoro e nei territori, attivo nei processi di democrazia partecipata, aperto, inclusivo e non settario nella cultura politica, socialmente e culturalmente impegnato a ricostruire quelle relazioni sociali compromesse e lacerate da parecchi anni di incontrastata egemonia neo-liberista.

Sinistra Lavoro condivide questa necessità ed è parte attiva di questo processo.

Non ci sfuggono né i limiti, né i rischi né, tantomeno, le difficoltà di questo percorso. Ma proprio perché l’esito non è scontato, è indispensabile che tutti noi dedichiamo alla sua riuscita ogni energia intellettuale, politica e organizzativa senza retro pensieri, investendoci fino in fondo.

Sinistra Lavoro è nata per questo obiettivo e, per quanto nelle nostre forze, ci dedicheremo con determinazione alla sua riuscita. (sinistralavoro.it)

Autore: admin

Condividi