Dorme sulla collina- Alain Rickman, attore

 

Dorme sulla collina

 


ALAIN RICKMAN

Attore

***

Severus Piton non c’è più. A 69 anni, come David  Bowie, muore di cancro anche Alan Rickman, celebre attore di cinema e teatro, noto al grande pubblico per il ruolo del professore antieroe nella saga di Harry Potter. La morte di Rickman, uno dei più amati e ammirati attori britannici degli ultimi 30 anni, è stata confermata oggi dalla famiglia in un comunicato.

Al di là del successo ottenuto con le nuove generazioni grazie al suo ruolo di professore delle arti oscure nelle trasposizioni cinematografiche dei romanzi di J.K.Rowling, Rickman ha raggiunto la fama nel 1988 quando ha interpretato Hans Gruber, l’avversario di Bruce Willis nel primo ‘Die Hard’, ‘Trappola di cristallo’, un ruolo che aveva ottenuto appena due giorni dopo il suo arrivo a Los Angeles, all’età di 41 anni.

Dopo Gruber, nella sua carriera Rickman ha interpretato altri ‘cattivi’ memorabili, dallo spietato sceriffo di Nottingham antagonista di Kevin Costner nel film del 1991 ‘Robin Hood – Principe dei ladri’ diretto da Kevin Reynolds (interpretazione per cui si è aggiudicato un premio Bafta), fino a un intenso Rasputin nel film tv della Hbo ‘Rasputin – Il demone nero’ del 1995, per cui ha vinto un Golde Globe e un Emmy l’anno successivo.

 

Autore: admin

Condividi