Ravenna Musica 2016 – Dal 28 gennaio al 28 aprile la stagione sinfonica al teatro Alighieri

RAVENNA MUSICA 2016: DA GIOACCHINO ROSSINI A UTO UGHI

Dal 28 gennaio al 28 aprile si rinnova la collaborazione tra il Teatro Alighieri e l’Associazione Musicale “Angelo Mariani”.


L’Associazione Musicale “Angelo Mariani” torna a proporre anche per il 2016, al Teatro Alighieri di Ravenna, la stagione “Ravenna Musica”, offrendo dal 28 gennaio al 28 aprile 2016 i consueti dodici appuntamenti con realtà musicali italiane, orchestre e solisti.

Il cartellone darà spazio ad alcune delle più rinomate orchestre italiane, come l’Orchestra Sinfonica Rossini che aprirà la stagione guidata dal suo direttore principale Daniele Agiman con un programma tutto dedicato alle Sinfonie Operistiche di Rossini; l’Orchestra di Padova e del Veneto che andrà in scena il 14 marzo sotto la bacchetta del suo direttore musicale e artistico Marco Angius e la partecipazione del mezzosoprano Cristina Zavalloni; la Filarmonica Marchigiana, una delle tredici orchestre riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali, che il 22 aprile diretta da David Crescenzi, affiancherà il violoncellista Alberto Casadei, vincitore del concorso internazionale London Grand Prize Virtuoso.

Il 13 febbraio sarà la volta dell’Orchestra Leonore, che riunisce sotto la direzione di Daniele Giorgi, musicisti provenienti da ogni parte d’Europa che hanno fatto parte di orchestre come Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra. Solista nel Concerto per violoncello e orchestra, Alban Gerhardt.

Saranno ospiti inoltre alcuni ensemble e complessi da camera come, il 22 febbraio, l’Europa Galante, specializzato nelle interpretazioni del grande repertorio barocco e classico su strumenti d’epoca, e il 23 marzo il Salzburg Chamber Soloists, che mette insieme i migliori allievi del Mozarteum con musicisti dalla carriera internazionale.

In cartellone anche due recital pianistici: Federico Colli, che il 18 febbraio proporrà un ampio programma da Bach a Franck attraverso Schumann e Brahms, e l’argentino Nelson Goerner, che il 29 febbraio sarà l’interprete di pagine di Chopin e Debussy. Il 2 marzo, appuntamento con il violinista greco Leonidas Kavakos, in duo con uno dei suoi partner, il pianista Enrico Pace, vincitore del Concorso Liszt di Utrecht.

Altri due gruppi da camera saranno ospiti della stagione. Il 17 marzo il trio formato da Patrizio Serino, primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, Anton Dressler, clarinettista, e Boris Petrushansky, pianista e didatta. Il 14 aprile uno dei più rinomati e storici quartetti d’archi italiani, sulla scena internazionale da oltre 30 anni, il Quartetto di Venezia.

Chiude il cartellone il violinista Uto Ughi, che insieme alla formazione con cui collabora da più di 40 anni, I Filarmonici di Roma, darà prova del suo virtuosismo interpretando il “Trillo del Diavolo” di Tartini e il Concerto per violino e orchestra n. 1 op. 6 di Paganini.


RAVENNA MUSICA 2016 TEATRO ALIGHIERI – via Mariani 2, 48121 Ravenna – Tel. 0544 249244/482838/451539/974400 Fax 0544 215840 – www.teatroalighieri.org

ASSOCIAZIONE MUSICALE “ANGELO MARIANI” – via San Vitale 5, 48100 Ravenna – tel. 0544 39837 – fax 0544 37552 – www.angelomariani.org

Associazione Musicale Angelo Mariani – Comune di Ravenna – Ravenna 2015 Capitale Italiana della cultura – Regione Emilia-Romagna – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo: Dipartimento dello Spettacolo

Autore: admin

Condividi