Villa Torlonia, Roma- “A qualcuno piacerà…” (storia e storie di Elio Pandolfi), 9 dicembre

 

Villa Torlonia Roma

 

prima nazionale di

A QUACUNO PIACERA’

Storia e storie di Elio Pandolfi

Dopo il Festival di Locarno il 9 dicembre approda a Roma in prima nazionale

il film A qualcuno piacerà. Storia e storie di Elio Pandolfi

L’appuntamento è al Teatro di Villa Torlonia, nell’ambito della rassegna Storie e stelle del cinema italiano.

______________________________________________________________________________

 

Il 9 dicembre alle ore 17.30 presso il Teatro di Villa Torlonia Via Lazzaro Spallanzani, 1 si terrà in prima nazionale la proiezione del documentario “A qualcuno piacerà. Storia e storie di Elio Pandolfi” di Caterina Taricano e Claudio De Pasqualis (2015, 70’).

Parteciperanno all’evento Elio Pandolfi, Pierfrancesco Fiorenza, Caterina Taricano, Claudio De Pasqualis e Steve Della Casa.

Il documentario A qualcuno piacerà – Storia e storie di Elio Pandolfi, presentato quest’anno al festival di Locarno nella sezione “Histoire(s) du cinema”, è stato realizzato grazie a materiali provenienti dall’ingente archivio personale di Elio Pandolfi. Attore e doppiatore, ballerino e cantante, Pandolfi ha fatto la storia dello spettacolo italiano, dal teatro al cinema, dalla radio alla televisione.

Dopo la fine della guerra lavora con Visconti e Fellini, e stringe amicizia con Mastroianni, Manfredi, Paolo Panelli, Bice Valori e Antonella Steni, con la quale costituirà un duo affiatatissimo.                                          Per il suo esuberante eclettismo ha solcato ogni genere di scena, dalla rivista di avanspettacolo al varietà televisivo, dalla commedia musicale e all’operetta.

Ha inoltre partecipato a trasmissioni radiofoniche e ha dato la voce a molti attori stranieri per il doppiaggio italiano dei loro film.

Il documentario ripercorre la carriera di Pandolfi ed è integrato da un’intervista all’artista stesso. Attraverso le tappe più salienti della sua attività viene ricostruita un’intera epoca della storia culturale italiana e si ripercorrono settant’anni anni di spettacolo in Italia.

Lo spettatore rivive l’atmosfera di quegli anni e scorre una galleria di personaggi assolutamente unici: Wanda Osiris, Carlo Dapporto, Luchino Visconti, Gigi Proietti, Giuseppe Patroni Griffi. Personalità che lo stimavano per le sue qualità interpretative, la sensibilità, la cultura, l’intelligenza, la sua incredibile versatilità: Federico Fellini per La dolce vita gli affidò le voci di oltre venti personaggi.

Una sorta di “dietro le quinte” con tanti aneddoti e curiosità, quando il cinema italiano viveva l’epoca d’oro della Hollywood sul Tevere, la televisione muoveva i suoi primi passi, e il teatro (soprattutto quello leggero) era una fucina inesauribile di talenti pronti a spiccare il volo verso il successo.

Per questo documentario è stato utilizzato circa un decimo dell’archivio di Pandolfi: sono immagini straordinarie che fanno viaggiare nel tempo, divertono, spesso anche molto, commuovono e soprattutto interessano.

Un vero patrimonio della memoria, dell’arte popolare italiana, dell’arte recitativa e della cultura italiana tout-court.                                                                                                                              
Caterina Taricano è giornalista, autrice e sceneggiatrice. Ha collaborato a L’Unità e scrive su FilmTv e Il Corriere dell’Arte, occupandosi di cinema e arte. Collabora inoltre con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Con Matteo Pollone ha scritto il “Castoro” dedicato a Neil Jordan.

Claudio De Pasqualis, diplomato al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Luigi Proietti, come attore ha esperienze in tutti i campi dello spettacolo (teatro, cinema, radio, televisione, doppiaggio). Ha collaborato come selezionatore ad alcune edizioni del RomaFictionFest ed è stato autore radiofonico per Rai International. Attualmente, oltre alla consueta attività di attore, è uno dei conduttori e autori del programma radiofonico di Radio3 Hollywood Party.

 

Info: Teatro di Villa Torlonia

Via Lazzaro Spallanzani, 1°- Roma Tel. 06.4404768 – 060608

www.teatrodivillatorlonia.it info@teatrodivillatorlonia.it.

La programmazione riprenderà a gennaio con calendario da stabilirsi.

Il programma completo della rassegna Stelle e storie del cinema italiano è consultabile sul sito della Direzione Cinema del MIBACT:  www.cinema.beniculturali.it. Ufficio stampa: 3333616303.

 

Autore: admin

Condividi