Teatro Bellini di Napoli- Dal 18 al 22 novembra, “Ti regalo la mia morte, Veronika”. Regia di Antonio Latella


Teatro Bellini di Napoli

Dal 18 al 22 novembre

TI REGALO LA MIA MORTE, VERONIKA

traduzione e adattamento di Antonio Latella e Federico Bellini
tratto dal film Veronika Voss
di Rainer Werner Fassbinder

regia Antonio Latella

con Monica Piseddu, Valentina Acca, Massimo Arbarello, Fabio Bellitti, Caterina Carpio, Sebastiano Di Bella,
Nicole Kehrberger, Candida Nieri, Fabio Pasquini, Annibale Pavone, Maurizio Rippa

****
Dopo il pluripremiato “Un tram che si chiama desiderio”, Antonio Latella prosegue la propria analisi nell’universo femminile con uno spettacolo che rilegge i miti del cinema occidentale. “Ti regalo la mia morte, Veronika” si ispira all’opera cinematografica di Rainer Werner Fassbinder, in particolare alle creazioni che il regista bavarese ha dedicato alla rappresentazione e all’analisi della donna. Partendo dalla rievocazione della vicenda del film “Veronika Voss”, durante lo spettacolo incontreremo infatti altre fra  le creature femminili protagoniste del cinema di Fassbinder.

Donne che, tutte insieme, costituiscono idealmente un’unica opera, un lavoro in cui sguardo cinematografico e biografia personale tendono a coincidere. Entriamo così nella mente di Veronika, diva sul viale del tramonto e vittima della morfina somministratale da medici senza scrupoli, dove i ricordi e i personaggi rievocati diventano apparizioni in bianco e nero. Un viaggio in cui Veronika e le altre eroine del cinema fassbinderiano regalano il proprio sacrificio al loro ideatore, regista, medico e carnefice. Una corsa folle, senza protezioni, una prolungata allucinazione dove realtà e finzione diventano quasi indistinguibili…

In occasione dello spettacolo il Goethe-Institut Napoli organizza la proiezione del film “Die Sehnsucht der Veronika Voss”
(Ger 1982) di Rainer Werner Fassbinder. La proiezione, in lingua originale sottotitolata in italiano, avrà luogo lunedì 16 ottobre alle ore 18.30 presso il Multicinema Modernissimo. Interverrà l’attrice Valentina Acca.

 

– Ufficio Stampa a cura di Katia Prota

Autore: admin

Condividi