Redazionale- Seminari di introduzione alla Filosofia dell’Arte (condotti da Cinzia Baldazzi. Roma, “Mameli 27”)

 

Caffè Letterario “Mameli 27”



I SEMINARI DI INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELL’ARTE

Immagine

****

Birra e filosofia, critica letteraria e piano bar, poesia e blues, vino e teatro. Da Kant a De André, da Saffo alle jam session, da Pasolini a Petrolini. Il Caffè Letterario “Mameli27”, nel cuore di Trastevere, organizza una serata-evento mercoledì 9 settembre, alle 21.00, per illustrare il programma della stagione.

“Nel corso della settimana”, spiega l’organizzatrice Patrizia Portoghese, “si susseguono reading poetici, corsi di avvicinamento alla birra artigianale, lezioni di poesia cantata sui testi di De André ispirati a Edgar Lee Masters, concerti di omaggio ai grandi cantautori italiani, visite guidate artistico-ambientali, eventi teatrali”.

Tra i primi appuntamenti, il “Seminario di introduzione alla filosofia dell’arte”, condotto dal critico letterario Cinzia Baldazzi: “Indagheremo le modalità di lettura di un testo poetico. Chiederemo aiuto all’estetica di Kant e al suo giudizio sul “bello” nell’arte, alle recensioni di Walter Benjamin, al pensiero di Theodor Adorno, ai giochi linguistici di Ludwig Wittgenstein. Spiegheremo come la filosofia possa aiutare la critica letteraria”.

Il Caffè Letterario Mameli27 è stato inaugurato un anno fa, nel giugno 2014. All’attività di libreria (acquisto, scambio, lettura) e di ascolto di dischi storici in vinile, si sono ben presto aggiunte serate dedicate alle performance di poeti poco noti, incontri formativi, laboratori artistici (scrittura, teatro, fotografia, pittura), visite guidate alla riscoperta del patrimonio monumentale e paesaggistico.

Il Caffè Letterario Mameli 27 si trova in via Goffredo Mameli, 27. Tel.3286103675 / 0689018978. Sito internet: www.mameli27.com –Facebook: Caffè Letterario Mameli 27 (pagina ufficiale). E-mail: caffe.mameli27@gmail.com.

****

CALENDARIO SETTEMBRE-OTTOBRE 2015

9 settembre – Appuntamento con “‘Un mercoledì da poeti”’ e presentazione degli eventi del Caffè Letterario Mameli27 di settembre-ottobre. Illustrazione del “Seminario di introduzione alla filosofia dell’arte” condotto dal critico letterario Cinzia Baldazzi. Nove incontri a partire dal 16 settembre.

10 settembre – Evento di presentazione del “Corso di avvicinamento alla birra artigianale” condotto da Andrea Masi, degustatore di birra artigianale.Tutti i martedì dal 29 settembre al 27 ottobre.

18 settembre– Concerto-reading per la presentazione del seminario “Percorsi di poesia cantata” a cura del musicista Roberto Petruccio e della poetessa Valeria Corsi. Tutti i giovedì dal 1° al 27 ottobre.

26 settembre-ore 21 Spettacolazione “’Ndo sta Roma”, tra poesie, racconti bonsai e canzoni di Roma e dintornicon Valeria Corsi (poetessa e performer e voce recitante) e con il duo “Parola de Roma”: Lidia Vadalà (voce) e Roberto Petruccio (pianoforte, fisarmonica e chitarra)

3 ottobre – Avvìo di stagione del Piano bar, per rivivere le emozioni con le canzoni dei più grandi cantautori italiani. Alla chitarra e al pianoforte Guido Padrono.

8 ottobre – Blues Jam Session con il musicista Roberto Margotta e la sua Band.Ogni due settimane, al giovedì.

9 ottobre – Passeggiata culturale a Trastevere a cura della dr.ssa Scarpellini

17 ottobre– Presentazione del libro di poesie ‘Passi nel tempo’ di Maurizio Minniti e Cinzia Baldazzi

18 ottobre-“Tutto Faber”:le più belle canzoni di De Andrè con Marcello Canzoniere (voce e chitarra) e Roberto Petruccio (pianoforte, fisarmonica, chitarra)

23 ottobre – Music Live con la cantante Alessia Alongi e Alfredo Bochicchio (chitarra)

31 ottobre– Presentazione del romanzo “Il Principe Anselmo” e la dolorosa pagina delle “marocchinate”, di Palma Lavecchia

Dal 2 novembre a domenica 8 novembre “La settimana pasoliniana al Caffè letterario Mameli27”

Autore: admin

Condividi