La Piazza delle Tre Culture- Utopia contro follia (a Catania un convegno ideato da F.Nicolosi Fazio-27 febbraio)

 

Convegni

 

LA PIAZZA DELLE TRE CULTURE

Utopia contro follia, su idea di F. Nicolosi Fazio- Palazzo della Cultura di Catania

****

Venerdì 27 febbraio, alle ore 15.30 presso la Sala delle Conferenze del Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele 121) di Catania, si terrà il convegno: “La Piazza delle Tre Culture – utopia contro la follia”. Nell’incontro si presenterà l’idea di prevedere nella città di Catania un luogo di Culto e di Cultura che riunisca le tre Religioni Monoteistiche che si affacciano sul  Mediterraneo, anche mediante la realizzazione di tre edifici di culto e di tre istituti di cultura.
Sarà un momento per un primo dibattito su un tema che è forse pura utopia, ma che può diventare un inizio per un nuovo incontro tra le tre religioni che storicamente hanno convissuto nella nostra Sicilia. In questo periodo storico di aberranti contrapposizioni, può partire dalla nostra città un nuovo modello di rapporti tra i popoli e le loro religioni, un modello che potrà sconfiggere la follia distruttrice del mondo, che sembra inarrestabile.

Si prevedono gli interventi di: Francesco Nicolosi Fazio, ideatore dell’iniziativa; Stefano Di Mauro, Rabbino di Siracusa; Maurizio Erbicella, urbanista ed esperto di progettazione di edifici di culto; Giovanni Massimiliano Consoli, economista;  Leda Adamo, avvocato prestata al volontariato per i migranti; Mario Grasso, poeta e scrittore; Angelica Faro, Catania Città Aperta; Orazio Licandro, Assessore alla Cultura; Salvo Di Salvo Assessore all’Urbanistica. Invierà un saluto l’europarlamentare Michela Giuffrida. L’attrice Laura Giordani leggerà brani sul tema della pace e del dialogo tra i popoli. Inoltre sarà esposto il modello di un’opera del Maestro Franco Politano a simbolo dell’iniziativa.

Per maggiori dettagli si può contattare l’ideatore ai recapiti
mail francesconicolosi.f@tiscali.it e mobile 320.3228953

Autore: admin

Condividi