Dorme sulla collina- Maurizio Arcieri, musicista, cantante

 

Dorme sulla collina*

 

MAURIZIO ARCIERI

Cantante, musicista

****

Se n’è andato Maurizio Arcieri, artista poliedrico e visionario, dal beat dei New Dada al pop electropunk dei Krisma. Aveva 72 anni e combatteva una dura battaglia con la malattia, sempre con a fianco la sua compagna e musa, Christina Moser, come lui eccentrica e creativa, con cui aveva condiviso per decenni palco e vita privata. Abitava da alcuni anni a Castelveccana, tra le Prealpi e il lago Maggiore, ed è morto all’ospedale di Varese.

Cristina e Maurizio (Kris-ma) avevano rappresentato l’avanguardia della musica italiana, forse non adeguatamente riconosciuta nel periodo della loro massima espressione tra il ’76 e i primi anni Ottanta. Arcieri peraltro era nato musicalmente nell’epoca beat con i New Dada, poi aveva consegnato alle classifiche brani come ‘Cinque minuti e poi’, presentato al Disco per l’estate del ’68, e ‘L’amore è blu…ma ci sei tu!’. Nel curriculum – forte anche del suo appeal – anche la carriera di attore di fotoromanzi e il musicarello ‘Quelli belli…siamo noi’, del ’70, accanto a Orchidea De Santis.

Poi il sodalizio con Christina Moser gli fa cambiare registro. A Londra nel ’76 nascono i Krisma, protagonisti di brani cult della musica elettronica come ‘Lola’, ‘Many kisses’ e ‘Black silk stocking’, preceduti da un pezzo di tutt’altro genere, quasi sexymelodico, ‘Amore’, firmato con Vangelis e proposto al Festivalbar ’76. Il duo va controcorrente anche live: molti si ricordano quando Arcieri, in un concerto fine anni Settanta, per rispondere ad una contestazione del pubblico si tagliò volontariamente un dito.

Negli anni Ottanta il duo si trasferisce a New York e realizza nuovi album, che però non ottengono lo stesso successo. Rientrati in Italia, lavorano per la Rai con programmi come ‘Pubblimania’ e ‘Sat sat’, sempre rivolti a nuove forme di comunicazione fondano il canale satellitare KrismaTv, collaborano nel 2002 con i Subsonica per un duetto in ‘Nuova ossessione’ e con Franco Battiato, due anni dopo, in ‘Apparenza e realtà’. Nel 2009, poi, la presenza fissa nel cast di ‘Chiambretti night’. (*ansaspettacoli.it)

Autore: admin

Condividi