Franco LA MAGNA- Cinema, Recensioni brevi (“Andiamo a quel paese”, “Io sto con la sposa”, “Torneranno i prati”, “Il mio amico Nanuk”, “Interstellar”)

 

 

Cinema     Recensioni brevi

 

 

CINQUE FILM RECENTI

 

Andiamo a quel paese (2014) di Ficarra e Picone. E quattro! Ricompare con perfetto tempismo sul grande schermo – ma sul piccolo, bramata fonte inesauribile di notorietà, deborda – la coppia comica nazionale più nota di questi anni, Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Qui l’inseparabile tandem, squattrinato e disperato per mancanza di lavoro, s’inventa un “pensionato parentale” tornando da Palermo nel paesello d’origine per sfruttare le entrate di zii e affini. Ma a sconvolgere i piani, dopo un avvio strepitoso del lucroso new job, arriva con largo anticipo la falce impietosa della “commare secca”. Il rimedio sembra profilarsi in uno “scandaloso” matrimonio in famiglia…Commedia scoppiettante, meno cattiva di quel che apparentemente lascia intendere, con una chiusa (ovviamente) “rivelatrice” e pacificatoria che miracolisticamente mette a posto capre e cavoli.                                                                                                                                Interpreti: Salvatore FicarraValentino PiconeFatima Trotta Tiziana LodatoLily TirinnanziFrancesco PaolantoniNino FrassicaMariano RigilloLudovico Caldarera.

 

Io sto con la sposa (2014) di Antonio Augugliaro – Gabriele Del Grande – Khaled Soliman Al Nassiry. Cammino della speranza d’un gruppo d’immigranti clandestini palestinesi fuggiti dalla Siria (aiutati da due palestinesi e due italiani) che sognano la Svezia, partendo da Milano (ma dopo aver già attraversato Egitto, Libia, Malta e Italia). Proprio come nel cult-movie di Germi (ma allora si trattava di disperati siciliani) il gruppo, che finge d’essere un corteo nuziale,  passa a piedi il confine Italia-Francia, per spostarsi in auto e in treno da Marsiglia a Nancy e ancora in Lussemburgo, Germania, Danimarca, per giungere  finalmente nella terra promessa. Durante il lungo viaggio i racconti di morte (la traversata del Mediterraneo), la paura, l’accoglienza di amici e parenti sparsi nelle varie nazioni. Un documentario incalzante, un road-movie di vita reale, realizzato con 100 mila euro raccolti in due mesi di campagna on-line. E la felicità d’aver toccato la meta esplode alla fine in un crescendo di urla di gioia, cui si uniscono quelle silenziose degli spettatori.

 

Torneranno i prati (2014) di Ermanno Olmi. Silenzi, sguardi perduti nel vuoto, dettagli, rumori, fruscii impercettibili, scoppi improvvisi di granate, ordini assurdi e criminali, la morte. Il tutto immerso in un’atmosfera quasi irreale, il buio, l’alba livida e fredda della montagna innevata. Dio lontano “non ascolta” lo strazio degli uomini. Alla fine nei campi inondati dal sangue “torneranno i prati” e tutto sarà dimenticato. Ermanno Olmi racconta con un plumbeo b/n l’orrore e l’assurdità della guerra con la pacatezza del giudizio d’un indiscusso maestro del nostro cinema. Struggente.                                                                                                                                    Interpreti: Claudio SantamariaAlessandro Sperduti Andrea Di Maria Francesco Formichetti Camillo GrassiNiccolò SenniDomenico Benetti Andrea Benetti Carlo Stefani Niccolò Tredese Franz Stefani Andrea Frigo

 

Il mio amico Nanuk (2014) di Brando Quilici e Roger Spottiswoode
Separato dalla madre un piccolo orso bianco avrà la fortuna d’incontrare Muktuk un ragazzino che, dopo aver superato mille difficoltà, gli farà ritrovare la strada di casa. Plot alquanto stucchevole per un film pensato per i più piccini (con adulti a seguito), ma l’estremo nord del Canada – ghiacciato e tempestoso – è sempre affascinante. Il cucciolotto polare  non sta un attimo fermo per la gioia dei piccoli spettatori.                                                                                                        Interpreti: Dakota GoyoGoran VisnjicBridget MoynahanKendra Leigh Timmins Linda Kash Russell Yuen Matt Connors Duane Murray Michelle ThrushPeter MacNeillImajyn Cardinal.

 

Interstellar (2014) di Christopher Nolan. Anomalie gravitazionali, slittamenti temporali, buchi neri, pianeti ghiacciati o flagellati da onde gigantesche, piogge di stelle, lotte spaziali (non è assente la solita canaglia). Questo l’inferno galattico, orribile e meraviglioso, che attende l’indomita pattuglia di astronauti-scienziati in missione salvifica, proiettati nello spazio interstellare attraverso un passaggio collocato nei pressi di Saturno da misteriosi altri esseri viventi (un “wormhole”, ovvero un buco spazio-temporale).  Partito dalla vecchia terra, straziata da tempeste di sabbia e ormai divenuta inabitabile, il gruppo andrà incontro a stupefacenti avventure cosmiche, ma sarà alla fine l’amatissima figlia di uno degli scienziati, lasciata piccina e piangente sulla terra, a comprendere come salvare l’umanità dalla catastrofe attraverso i messaggi del padre che la ritroverà in punto di morte, mentre lui a causa dello “slittamento temporale” – tornato a 127 anni – appare molto più giovane. Spettacolare e ardito kolossal fantascientifico onusto d’immagini strabilianti, che salda intimità dei sentimenti familiari e destini della collettività (eroicamente sacrificando i primi ai secondi), in un costante crescendo d’inquietudine e d’angoscia “cosmica”. Il londinese Nolan (autore della trilogia sul Cavaliere Oscuro) gira un film ad altissimo budget, alternando un efficace montaggio parallelo tra immagini spaziali e apocalittiche sequenze terrestri, ma insiste troppo sulla sceneggiatura (ridondante e spesso oscura), più volte privilegiandola alla “mostrazione”. Venature mélo e dopo le lacrimucce finali ripartenza dell’intrepido eroe alla ricerca d’una componente del gruppo rimasta imprigionata in un pianeta sconosciuto.                                                                                          Interpreti: Matthew McConaugheyJessica ChastainAnne HathawayWes BentleyCasey AffleckMichael CaineTopher GraceMackenzie FoyJohn LithgowEllen BurstynDavid OyelowoBill IrwinElyes GabelTimothée ChalametDavid GyasiCollette WolfeWilliam DevaneJeff Hephner Matt Damon

Autore: admin

Condividi