Short Theatre 9- La riovoluzione delle parola (T. Argentina, Roma-sino al 25 settembre)

 

 

Cartellone

 

Short Theatre 9

LA RIVOLUZIONE DELLE PAROLE

4 – 14 settembre e 25 settembre 2014

Sabato 13 settembre 18.30 | Domenica 14 settembre 20.30

Encyclopédie de la parole / Joris Lacoste

Suite n°1 “ABC”

Teatro Argentina | Roma

 

Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città, Short Theatre 9, ideato e organizzato da AREA06 con la direzione artistica di Fabrizio Arcuri, è realizzato con il sostegno di Regione Lazio e Roma Capitale, in collaborazione con La Pelanda. Centro di produzione culturale, Factory, Zetema Progetto Cultura, Teatro di Roma, ACEA e SIAE ed è inserito nel cartellone dell’Estate Romana 2014.

Short Theatre 9 arriva al Teatro Argentina grazie alla collaborazione con il Teatro di Roma!

****

Nell’ambito del Tandem Paris/Roma e del progetto TransArte, ideato dall’Institut français, e sostenuto dal MInistero della Cultura e Comunicazione francese, dall’Institut français Italia e dall’Ambasciata di Francia in Italia, in collaborazione con Santarcangelo 14 e il network Finestate Festival, Short Theatre 9 presenta uno spettacolo che ha in sé il germe della rivoluzione e fa del linguaggio il centro della sua creazione. Suite n°1 “ABC” nasce dalla sinergia fra L’Encyclopédie de la Parole e il drammaturgo/regista Joris Lacoste vantando tra le sue coproduzioni il Kunstenfestivaldesarts e il network internazionale NXTSTP.

L’Encyclopédie de la Parole è un progetto artistico che esplora l’oralità in tutte le sue forme con l’obiettivo di decodificare i meccanismi della comunicazione orale. Nel 2013 il collettivo intraprende un ciclo di suite corali che si basano su un semplice principio: riprodurre vocalmente e il più fedelmente possibile una “suite” di registrazioni varie. Ogni parola – da una conferenza di Lacan a un estratto di South Park ai versi di Eminem – è trattata musicalmente andando a comporre la Suite n°1 portata in scena dagli 11 interpreti della compagnia insieme a 11 invitati” italiani e 1 direttore d’orchestra.


-Ufficio Stampa a cura di Amelia Realino

Autore: admin

Condividi