Fiuggi Family Fest. Movie Cafè- Ospite d’onore Emi De Sica (dal 24 luglio)

 

Rassegne estive

 


FIUGGI MOVIE CAFE’

Emi De Sica racconta di suo padre  

****

Emi De Sica, prima figlia di Vittorio De Sica, sarà  ospite d’onore  al Fiuggi Movie Café, in programma il 26 luglio nell’ambito della VII edizione del Fiuggi Family Festival. La primogenita del grande regista e attore ciociaro, nel ritirare il riconoscimento europeo in occasione del quarantennale della scomparsa dell’eccellente frequentatore delle Terme nonché giovane attore agli esordi nello storico Teatro fiuggino, ripercorrerà la carriera del padre ricordandone aneddoti e momenti familiari.

L’evento si terrà al Gran Teatro di Fiuggi il 26 luglio dalle ore 9.30 alle 16.00 ed è promosso dal Comune in qualità di membro ordinario dell’itinerario culturale europeo E.H.T.T.A, European Historic Thermal Towns Association, nonché co-organizzatore del Sources of Culture: Cafés of Europe, progetto culturale promosso dalla Commissione Europea e coordinato dalla Route du Massif Central. Il progetto, che coinvolge undici partner di 6 Paesi europei, è volto a  rivalutare il patrimonio culturale delle città storiche termali europee della rete Ehtta, tra le quali anche Fiuggi, e si svilupperà in otto ‘Café’ come momenti internazionali di confronto per analizzare i rispettivi scenari futuri di fronte alle nuove sfide culturali e turistiche.

Per l’occasione i responsabili dei due festival cinematografici gemellati tra loro, Fiuggi Family Festival e Plein La Bobine della città termale francese La Bourboule, proporranno la loro esperienza reciproca di sinergia culturale nell’ambito dell’audiovisivo in vista di possibili e proficui scenari futuri di collaborazione europea. E’ prevista, tra gli altri, la presenza dei delegati delle città termali della rete europea E.H.T.T.A. In programma la proiezione del celebre film di Comencini Pane, amore e fantasia, interpretato da Vittorio De SicaGina Lollobrigida; una mostra sul patrimonio termale e turistico locale e il concerto della Banda Musicale di Fiuggi presso la Fonte Bonifacio VIII sulle più famose colonne sonore; happening tra le mura medievali di Fiuggi, corredate per l’occasione con delle tele che ne ripercorrono storia e tradizioni locali,  in sinergia con gli attori del Romanzo Interattivo At the Souce of Culture.

Nella stessa giornata della conferenza stampa a Fiuggi (il 24 luglio) saranno presenti al festival, oltre ad Emi De Sica, anche l’attrice Daniela Poggi e l’ambasciatrice del Ghana in Italia nonché presidente dell’agenzia Onu World Food Programme, Evelyn Anita Stokes-Hayford, che presenzieranno alla proiezione del documentario Jerusalem, Dreams and Reality di Lia Beltrami, nato dal rivoluzionario progetto Women of Faith for Peace. Daniela Poggi, nel suo ruolo di testimonial della giornata nazionale del malato oncologico, presenzierà anche alla proiezione, in programma il 24 luglio, del cortometraggio “La storia di Francesca”, realizzato per l’occasione dalla Esa Educazione Salute Attiva e Timmagine in collaborazione con Pintinox.

****

Ufficio Stampa: Paolo Piersantipiersantipress2@gmail.comtel+39 333 2843774

Autore: admin

Condividi