Segnalazioni editoriali- ‘Vita da medium’, in un volume di Cacciato e Casagno

 

Segnalazioni

 

 

VITA DA  MEDIUM

In un libro di Angelo Cacciato e Angela Casano. Ed Vertigo

****

“Misteri e verità nella vita di un medium” (Vertigo Edizioni, 2013) racconta una storia singolare e di notevole rilevanza dal punto di vista sociale e psicologico.

Il sociologo ricercatore e etnomusicologo  Angelo Cacciato e Maria Angela Casano, sorella del protagonista descrivono con uno stile letterario semplice ed elegante le amare vicissitudini di un giovane quattordicenne, vittima di fenomeni occulti che lo introdurranno – suo malgrado – nel mondo del paranormale.

L’adolescente è doppiamente vittima: dovrà fronteggiare non solo entità apparentemente impalpabili che fanno capo al paranormale ma anche realtà prossime e a lui vicine, cioè l’ambiente gretto e retrivo che lo circonda.

Si sente violentemente scaraventato contro due mondi misteriosi e inesplorati.

Il primo dovrà affrontarlo, almeno inizialmente, con uno stato d’animo stordito, inconsapevole e – a volte – estasiato; l’altro mondo, più immediato e tangibile (parenti, vicini e conoscenti) è la realtà che lo pone ai margini del sociale; lui la affronta con animo indomito e risoluto, incoraggiato e sostenuto dall’incondizionata e totale solidarietà di tutti i componenti della sua famiglia.

Il romanzo si annovera nella categoria “sperimentale” inteso come documento di vita perché frutto di un’accurata indagine  da parte del sociologo e ricco di molteplici testimonianze.

Il componimento narrativo allarga la prospettiva attraverso accostamenti di tipo storico, letterario, mitologico e biblico, nelle quali gli autori riscontrano continue analogie.

Il caso coinvolge attivamente Gennaro Francione giudice antropologo investigatore dell’ignoto, il quale nella Prefazione annota gli avvenimenti rilevanti della storia attraverso testimonianze da egli stesso raccolte.

Lo scopo del volume è degno di nota: mettere in guardia le persone sprovvedute e aiutare a capire chi realmente è colpito (o crede di esserlo) da fenomeni occulti.

Autore: admin

Condividi