Roma, Teatro Vittoria. Prima edizione del Premio “Vincenzo Cerami” (patrocinio Agis)

 

 

 

Segnalazioni

 

AGIS Lazio – Teatro Vittoria  – Ostinate e Contrarie

 

presentano

Premio Giovani

‘Vincenzo Cerami’

1° edizione 2014

****

La 1° edizione del Premio Giovani ‘Vincenzo Cerami’ vuole ricordare un narratore che, come lui amava dire, ha avuto ‘una vita di parole’, scrivendo in prosa, in poesia, per il cinema e il teatro, impegnandosi anche per la difesa della cultura come valore universale.

Vogliamo ricordarlo non solo per le tante opere che ci ha lasciato, ma per risentirlo vivo in mezzo a noi.

Per quanto riguarda il suo rapporto con i giovani, per anni ha tenuto corsi di scrittura creativa sia in Italia che all’estero e ha pubblicato il testo Consigli a un giovane scrittore, nel quale analizza nei loro vari aspetti narrativa, cinema, teatro, radio e fumetto.

Da Un borghese piccolo piccolo, a La vita è bella, passando attraverso il testo teatrale Canti di scena in collaborazione con Nicola Piovani, ha firmato anche sceneggiature per i registi Sergio Citti, Gianni Amelio, Ettore Scola, Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Antonio Albanese, oltre naturalmente a Roberto Benigni.

Il progetto ha come obiettivo quello di stimolare i giovani alla lettura, a un atteggiamento critico, a sviluppare la creatività e a incoraggiare la ricerca e la conoscenza.

Il Premio si articola in tre sezioni:

  • Premio giovani sezione giuria teatro
  • Premio giovani sezione poesia
  • Premio giovani sezione scrittura teatrale e cinematografica

Inoltre verrà assegnato il Biglietto d’Oro (offerto da TopTixRibes), al teatro che avrà raggiunto il maggior numero di spettatori per recite scolastiche.

La serata finale con le premiazioni si terrà presso il Teatro Vittoria di Roma in data da stabilire e sarà supportata dal servizio di audiodescrizione per non vedenti e interpretariato per non udenti offerto dalla Associazione Isiviù di Barbara Marsala’.

 

 

 

Autore: admin

Condividi