Indicatore libri- “Rapsodia in abisso”, il nuovo romanzo di Alessandra Fagioli

 

 

 

Indicatore libri

 

 


RAPSODIA IN ABISSO

Il nuovo romanzo di Alessandra Fagioli. Ed. Empìria

****

 

In una città labirintica e tentacolare quattro personaggi, somiglianti a temi musicali con proprie riprese e variazioni, si intuiscono, si inseguono, si combinano tra loro secondo la scansione di un componimento rapsodico in cui lo stile di scrittura diventa l’anima stessa del racconto. Sono quattro artisti tutti condizionati da una propria ossessione. Costanza è una pianista governata da sogni infestati dalle meduse, Vittorio è un fotografo dominato dalla visione del vuoto e del nulla, Ottavio è un attore ossessionato dalla menzogna e dall’altro da sé, Miranda è una scrittrice posseduta dagli oscuri abissi dell’invenzione.

Secondo percorsi paralleli e incrociati, dopo aver intrapreso opere da singoli o in coppia, si ritrovano a confrontarsi in un’impresa impossibile: realizzare una grande performance attraverso i diversi linguaggi, nell’intento di sublimare le proprie forme ossessive. Li aiutano nello scopo due ottime spalle, Aurelio, un direttore d’orchestra che asseconda le aspirazioni della pianista, e Ginevra, un’esperta d’arte che si presta a fare da modella al fotografo. Ma nessuno sospetta che la sintesi delle arti possa rivelarsi un contagio delle menti in grado di scatenare gli effetti più imponderabili.

Una riflessione sulla creatività ispirata dall’ossessione, sull’opera d’arte come sfida o riscatto, sulle derive della menzogna e le trappole dell’invenzione, sui subdoli incanti di sogni e visioni, in un continuo gioco al rialzo a colpi di delirio e di ingegno.

 

****

Alessandra Fagioli

Insegna scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e storia del cinema presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”. È autrice di articoli e saggi di critica letteraria, teatrale e cinematografica. Ha pubblicato romanzi, monologhi e racconti, tra i quali I popoli dell’attesa (1997), L’ultimo orizzonte (1998), Trame di follia (2005), L’utopia di Moebius (2007), New York City, New York Grid (2007), Istanbul, Istanbul (2010), Il contrappasso (2013), Chant d’amour à deux voix (2013).

 

www.alessandrafagioli.com

Autore: admin

Condividi