Teatro Brancati di Catania- “Aragoste di Sicilia” di Grimaldi e Corbucci (dall”8 maggio)

 

 

 

Cartellone

 

TEATRO BRANCATI

Giovedì 8 maggio alle ore 21 al Teatro Brancati debutta la commedia Aragoste di Sicilia con un’irresistibile Tuccio Musumeci nei panni del Dott.Vitali e Guia Jelo  in quelli di Donna Virginia la suocera.

****

Giovedì 8 maggio alle h 21 al teatro Brancati di Catania andrà in scena ,come ultimo spettacolo che chiude una stagione di successi, la divertente commedia “Aragoste di Sicilia ” di Giovanni Grimaldi e Bruno Corbucci ,riadattata da Romano Bernardi e diretta da Turi Giordano.
Commedia di successo  da cui nel 1970  fu tratto il più famoso film  “La prima notte del dottor Danieli, industriale, col complesso del… giocattolo”.
Al centro della storia la Luna di Miele del Dottor Danieli – interpretato da un’irresistibile Tuccio Musumeci– attempato gentiluomo , da un trascorso ricco di trionfi in battaglie d’amore che, alle soglie della vecchiaia, si  arrende al fatidico sì.
E così – dopo anni di segretarie, straniere di passaggio e portinaie – la scelta cade su Elena, candida fanciulla ignara, anacronisticamente votata alla verginità prematrimoniale. Senonchè, la prima notte di nozze – causa una maldestra cena a base di aragosta – l’irrefrenabile Dottor Danieli, da leone che era, si trasforma in mansueto gattino. Molto “mansueto”: anzi decisamente troppo. Tanto da risultare evidente persino agli occhi dell’ingenua mogliettina: inesperta, ma non certo stupida.


Che fare? Gli uomini lo sanno bene: di tutti gli incubi peggiori che si possano materializzare nella vita d’ognuno, questo è di gran lunga il peggiore! Insomma proprio per la prima notte…?!?  In soccorso chi arriva la suocera ,Donna Virginia , interpretata da Guia Jelo…
Va da sé che questa commedia è costruita sulle corde dell’irresistibile interprete del dott Danieli : Tuccio Musumeci , con i sui suoi straordinari tempi comici,la sua maschera grottesca eppure umanissima; rivisitato e “rinfrescato” rispetto alla precedente edizione, sia nella messa in scena che nel taglio drammaturgico.
Insieme a Tuccio Musumeci e Guia Jelo sul palco un cast d’eccellenza
Fabio Costanzo, Marta Limoli, Margherita Mignemi, Claudia Musumeci,Olivia Spigarelli, Aldo Toscano.Musiche di Nino Lombardo , scene Riccardo Perricone e costumi Giovanna Giorgianni.
Si replica si al 25 maggio

 

Ufficio Stampa a cura di Claudia Catalano

Autore: admin

Condividi