Teatro della Pergola di Firenze. Dal 24 aprile,”La famiglia campione”

 

 

Cartellone

 


Teatro della Pergola Firenze

 

Dopo la prova Teatro in movimento alla Pergola

Gli Omini in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola

residenza artistica Associazione Teatrale Pistoiese con il sostegno Regione Toscana

presentano in anteprima nazionale

LA FAMIGLIA CAMPIONE  di Francesco Rorelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini, Giulia Zacchini

24-25-26 aprile ore 21

****

Seconda edizione del progetto Dopo la prova, Teatro in movimento, da giovedì 24 aprile, che si propone come start up per le giovani compagnie che si muovono nell’ambito della ricerca teatrale e sono chiamate a condividere un “progetto di spettacolo” che viene preparato e rappresentato sotto forma di studio preliminare. Le anteprime sono riservate a soli 50 spettatori perché le repliche sono ospitate nella suggestive Sale Ballo, dove un tempo mimi e danzatori si riscaldavano per prendere confidenza con il ripido declivio del palcoscenico che alla Pergola supera il 4% e dove anche Eduardo e Gassman offrirono momenti di indimenticabile magistero. La compagnia selezionata quest’anno è quella degli Omini con La famiglia Campione, l’ultimo passaggio di una lunga ricerca, di un progetto realizzato grazie al contributo della Cooperativa Sociale Coop21, durato più di un anno e rivolto ai giovani, Capolino.

Le parole e i temi prendono vita da indagini di periferia, da gente vera, incontrata in cinque valli della provincia di Firenze e soprattutto dal lavoro svolto con più di settanta ragazzi che Gli Omini hanno incontrato, conosciuto e messo in scena, in uno spettacolo dalla forma sempre diversa e che ora trova la sua stabilità. Quella al Teatro della Pergola è un’anteprima, un primo studio di questa fase finale. La nascita de La famiglia Campione.

In realtà una nuova famiglia è già nata. Gli Omini hanno instaurato un vero rapporto con i giovani scoperti in giro e stanno formando una squadra di ragazzi che li affiancheranno. In scena con loro ce ne sarà solo uno alla volta, a turno, e rimane comunque molto di ciò che tutti gli altri hanno messo in gioco.

La famiglia è larga. Larghissima. E’ un campione di famiglie. La famiglia Campione.

Come segno d’inizio della collaborazione tra la Fondazione e il prestigioso riconoscimento nato in quel di Sirolo, il 24 aprile dopo la rappresentazione sarà assegnato alla compagnia il Premio Franco Enriquez per l’innovazione teatrale e l’impegno sociale applicato alla scena, sezione “distaccata” a Firenze della manifestazione abitualmente organizzata in estate dal Centro Studi Franco Enriquez.

 

Paola Pace Ufficio Stampa Fondazione Teatro della Pergola 055/2264347 tel. 055/245346 fax stampa@teatrodellapergola.com

Autore: admin

Condividi