Dorme sulla collina- Paco de Lucia, musicista, chitarrista

 

 

Dorme sulla collina


 

PACO DE LUCIA

Musicista, chitarrista

****

 

Altro lutto nel mondo della musica. E’ morto in Messico il chitarrista spagnolo di flamenco Paco de Lucia, nato ad Algeciras in Spagna il 21 dicembre 1947. Il grande musicista 66enne si trovava in spiaggia con i figli e i nipoti, quando si è sentito male a causa di un improvviso infarto cardiaco. Il partito socialista spagnolo ha definito la sua morte “una grande perdita per l’Andalusia, per la Spagna e per l’umanità”.

Il vero nome di Paco de Lucia è Francisco Sanchez. Il musicista ha deciso questo nome d’arte perché Paco è il diminuitivo di Francesco e Lucia è in onore della madre che si chiamava proprio così. E’ all’età di cinque anni che inizia ad imparare i segreti della chitarra e a 11 anni si esibisce in pubblico per la prima volta. Da quel momento la scalata al successo dell’artista è inarrestabile e vince premi su premi. Il primo disco risale al 1966 dal titolo “La fabulosa guitarra”. Seguiranno altri album e tantissimi concerti. Paco de Lucia entra in contatto anche con colleghi importanti da Chick Corea e Al Di Meola per uno scambio musicale e culturale che darà i suoi frutti. “Friday Night in San Francisco” è il disco inciso con John McLaughlin e Al Di Meola nel 1980 che balzò in testa alle classifiche.

A Paco de Lucia nel 2004 viene conferita la Laura Honoris Causa per il suo contributo musicale e culturale dal Berklee College of Music di Boston. (ansa\tgcom)

Autore: admin

Condividi