Casa dei Teatri Roma- “Sotto la tenda dell’avanguardia”, un libro di Pippo di Marca (presentazione)


 

 

Segnalazioni


SOTTO LA TENDA DELL’AVANGUARDIA

Un libro di Pippo di Marca

****


Domenica 23 febbraio, alle ore 11, presso la Casa dei Teatri, Villino Corsini, Villa Doria Pamphilj, ingresso Arco dei Quattro Venti, si presenterà il libro di Pippo Di Marca “Sotto la tenda dell’avanguardia”. Insieme all’autore interverranno Franca Angelini, professore Letteratura Teatrale Università La Sapienza, e Marco Palladini, scrittore e regista, moderatore sarà Paolo Ruffini.  Il libro è una narrazione storico-critica del percorso lungo oltre cinquant’anni(1959-2011) di quella straordinaria avventura artistica chiamata teatro d’avanguardia.

Pippo Di Marca teatralmente parlando è un ‘esploratore’ onnivoro, nei confronti degli altri e del ‘mondo’, ma soprattutto nei confronti di se stesso e del proprio mondo, delle proprie epifanie, o fantasmagorie. Da qui nasce la voglia, l’urgenza di raccontarsi e al tempo stesso la necessità di raccontare gli altri, in quanto suoi riflessi o viceversa. Giacché tutti interagiamo, specie quando apparteniamo allo stesso ‘lato selvaggio’: come è il caso degli artisti che hanno fatto in Italia, nelle generazioni, nelle lotte e nei lutti, il ‘nuovo teatro’ a partire dagli anni ’60 e dei loro compagni di strada, critici, studiosi, spettatori, a vario titolo i loro mentori deputati.

Così compaiono e convivono, nel libro, accanto all’intera ‘peregrinazione’ dell’autore, le vicende, i percorsi, le traiettorie, gli incroci di tutti i personaggi, maggiori e minori: come fossero protagonisti e interpreti di quel grande romanzo, e se si vuole spettacolo, che è passato ‘sotto la tenda dell’avanguardia’.

Autore: admin

Condividi