Palazzo Platamone di Catania-sino al 4 agosto,”Fumo negli occhi” di Faele e Romano, con T. Musumeci. Regia N. Anzelmo



Palazzo Platamone di Catania


FUMO NEGLI OCCHI

Sino al 4 agosto. di scena la commedia Faele e Romano- Regia di N. Anzelmo, con T. Musumeci


Un fine settimana all’insegna del teatro attende il pubblico alla Corte Mariella Lo Giudice- Palazzo Platamone,  con un’esilarante Tuccio Musumeci, da domani 2 agosto, protagonista di “Fumo negli occhi” la divertente e quanto mai attuale commedia di Faele e Romano, diretta da Nicasio Anzelmo. Un classico del teatro italiano, che denuncia apertamente le storture della società dell’ “immagine” , tanto di ieri quanto di oggi, dove la scalata al successo e al miglioramento del proprio status sociale divengono in molti casi gli unici obiettivi davvero importanti da raggiungere. La storia ruota intorno ad una famiglia ed al suo desiderio irrefrenabile di apparire , per quello che in realtà non si è, l’esteriorità che troppo spesso ha la meglio sull’essenza. Dove la facciata sociale è più importante di una sana e bella vita familiare quotidiana.

Due figli e una zia, cameriera, papà Carlo e mamma Teresa, questa la strana composizione di questa famiglia, in cui mamma Teresa è l’artefice di raggiri e complotti per competere con una famiglia vicina. Una corsa ad apparire più ricchi, più snob, più …. in ogni caso, rispetto a quella famiglia dirimpettaia. Una commedia attuale, in un momento di crisi come quello che vive oggi l’Italia. Mentre la famiglia dirimpettaia sperpera e spande, al di sopra delle proprie possibilità, la nostra famiglia è costretta a fingere benessere. Il culmine di tale farsa è una gita a Capri (in realtà chiusi in casa a Luglio, il fine settimana) oltre e senza dimenticare un’antenna televisiva messa bene in mostra senza però possedere un televisore, finte lezioni di equitazione, quadri giganti con antenati inventati ecc ecc…Una commedia ironica, un favola contemporanea in cui l’onestà vince sopra ogni cosa.

Sul palco accanto a Tuccio Musumeci , un nutrito cast d’eccellenza: Vitalba Andrea, Olivia Spigarelli, Riccardo Maria Tarci, Elisabetta Alma, Valentina Ferrante, Evelyn Famà, Claudio Musumeci. Scene Jacopo Manni, costumi Sara Verrini,. Produzione Teatro della Città.

Si replica sino a sabato  3 e domenica 4 agosto alle h 21

Ufficio Stampa a cura di Claudia Catalano

Autore: admin

Condividi