Dorme sulla collina, Tonino Accolla, attore,doppiatore

 

Dorme sulla collina

 

 

TONINO ACCOLLA

Attore, doppiatore

 

Lutto nel mondo del doppiaggio italiano. È morto oeri dopo una lunga malattia Tonino Accolla, all’anagrafe Antonino Accolla, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano. Era ricoverato da settimane al Policlinico Gemelli di Roma che dà conferma della sua scomparsa.

Accolla aveva compiuto 64 anni lo scorso 9 aprile, essendo nato a Siracusa nel 1949. Noto per aver prestato la voce a Eddie Murphy in tutta la sua filmografia fino al 2009 e a Homer Simpson nella versione italiana della celebre serie animata ‘I Simpson’, Accolla nella sua lunga carriera ha prestato la voce a moltissimi attori tra cui Kenneth Branagh, Tom Hanks, Mickey Rourke, Ralph Fiennes, Hugh Grant, Rick Moranis, Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman e a moltissimi personaggi di cartoni animati.

Per il doppiaggio di Branagh in ‘Enrico V’ ha anche vinto il nastro d’argento nel 1991. Accolla è stato anche direttore del montaggio di diversi episodi de ‘I Simpson’, oltre che di decine film tra cui ‘Avatar’, ‘Titanic’, ‘Il Silenzio degli Innocentì, ‘Braveheart – Cuore impavido.

Accolla lascia un figlio, Lorenzo, anche lui doppiatore.

Autore: admin

Condividi