Francesco NICOLOSI FAZIO- Santa ignoranza! (la commissione Ior ai metalmeccanici)


 

Miracolo, miracolo…


SANTA IGNORANZA!

La Commissione I.O.R. ai metalmeccanici


****

Ribadisco: Non possiamo più dirci cristiani. Per sempre smarrite le radici cristiane della nostra civiltà. In verità più che di radici la cristianità è il nostro tronco, in quanto le radici sono più profonde ed antiche: Omero, Aristotele, Salomone, Cicerone, Virgilio. Insomma, prima della cultura cristiana qualcosa era già accaduto.

Il riferimento biblico è d’obbligo: nulla di nuovo sotto il sole. Dalla TV: vescovo organizza il “rientro” di €. 20.000.000,00 (euro ventimilioni) dalla Svizzera, usando un aereo dei servizi segreti e L’IOR (banca vaticana). Dove sta la notizia? La notizia è che lo hanno scoperto. L’incredibile è che un povero cristiano (!) fatica tanto per portare qualche euricchio in Svizzera, magari evadendo le tasse o altro, e poi paga vescovi e servizi per farli tornare indietro in Italia, in nero! Devo interrompere la scrittura perché, dalle risate, ho gli occhi appannati.

Ma come è stato scoperto tutto ciò? Il tutto è emerso solo perché il viaggio non si è concretizzato, mentre l’uomo dei servizi ha pensato bene di incassare lo stesso il suo cachet di acconto per €. 400.000,00 (euro quattrocentomila) versando regolare effetto. Al che il vescovo, che aveva ovviamente firmato l’assegno, pensa bene di denunciare lo smarrimento del titolo. Santa ignoranza! Il vescovo, alla fine, ottiene anche l’imputazione per calunnia, in quanto voleva far passare per delinquente l’uomo dei sevizi. Ma come si permette? Forse senza questo inghippo non avremmo mai saputo niente. In altri ambienti sarebbe bastato un regolamento di conti con lupara.

Tempestivamente Bergoglio ha nominato una commissione di cardinali per sapere come funziona l’IOR. Per questo basterebbe leggere gli atti giudiziari del passato dove è chiaramente scritto (ad es.) che Calvi, riciclando i soldi della mafia con l’IOR, finanziò la polacca Solidarnosh. I soldi non tornarono mai indietro ed i mafiosi dovettero prendere provvedimenti contro Calvi, a Londra capitale mondiale del riciclaggio, dove tutte le banche (ma proprio tutte) hanno uno sportello.

La commissione cardinalizia voluta dal papa sarà composta certamente da uomini di esperienza. In questi casi dico: chi più ne ha meno ne metta. Tale esperienza sarebbe meglio sostituirla con una santa ignoranza. Magari nominando una commissione di metalmeccanici. C’è il rischio che si potrebbe conoscere la verità.

Meglio il mistero.


P.S. Oggi come non mai manca all’appello Kossiga. Lui ed Andreotti si sono guardati bene di dire la verità: su Moro e le BR, sui servizi, sul Vaticano. Speriamo in qualche seduta spiritica.

Moro? Sedute spiritiche? Mi ricorda qualcosa

Autore: admin

Condividi